29/04/13

Strategie d'Impresa

Apple in pochi mesi ha quasi dimezzato il suo valore di borsa passando da circa 700 $ a poco meno di 390 $, causa ridimensionamento delle aspettative da parte dei mercati. A vostro avviso, come potrebbe essere analizzato il problema? E' solo una diversa politica di distribuzione dei dividendi portata avanti dal CEO, Tim Cook o si tratta di un'effettiva incapacità di Apple, ravvisata dagli analisti, di proseguire la strategie di forsennata crescita che la stessa ha sostenuto fino a qualche mese fa? E' una questione di sostenibilità del modello di crescita implementato da Apple o di saturazione dei mercati di riferimento?

In casa Apple è già tempo di sostituire Tim Cook dalla guida dell'azienda? Stando a quanto riporta il sito di Forbes sembrerebbe una possibilità, basa su indiscrezioni e voci di corridoio provenienti da Wall Street, anche se vicine ai piani alti del gigante di Cupertino.
http://www.corriere.it/tecnologia/13_aprile_22/tim-cook-apple-sostituto_bf8479fc-ab42-11e2-8dd6-b5ff5800dec2.shtml

Economia e gestione delle Imprese

L'articolo ci offre una interessante lezione dal mondo delle auto elettriche. Secondo voi, qual è il ruolo delle esternalità di rete, e quale quello dei player nella definizione degli standard?

L'auto elettrica tenta il decollo anche in Italia, dopo tante indecisioni e un palese scetticismo anche della nostra industria automobilistica. Spingono gli analisti, che esortano a non perdere l'ennesimo treno tecnologico creando per tempo una filiera industriale nazionale. Vanno in avanscoperta gli operatori energetici, sull'onda dell'alleanza stretta poche settimane fa da Enel e Eni per piazzare le colonnine di ricarica nelle principali stazioni di servizio del cane a sei zampe. http://24o.it/3VotZ

22/04/13

Strategie d'Impresa

Abbiamo visto come le alleanze spesso rispecchino il motto collaborare per competere, in alcuni casi con successo. Come immaginate possano cambiare le dinamiche competitive a fronte di questo nuovo accordo tra Apple e Yahoo? Quali sono gli effetti che l’alleanza potrebbe avere sui tre attori citati nell’articolo (Google, Yahoo, Apple)? Quali altri potrebbero essere coinvolti?

Last week, the Wall Street Journal broke the news that Apple and Yahoo were in talks to deepen their mobile-services relationship, The partnership is mutually beneficial because it allows Yahoo to improve its presence in mobile, and it allows Apple to distance itself from rival Google, said Sterne Agee analyst Shaw Wu in a report. 

http://www.usatoday.com/story/tech/2013/04/19/apple-yahoo-minyanville/2096361/

Economia e gestione delle Imprese

Il lancio di un nuovo prodotto è uno dei momenti più delicati nella vita di un’azienda, definito da non pochi come moment of truth. Alcuni studi mostrano come il 95% dei prodotti lanciati sul mercato fallisca. Partendo da queste considerazioni, qual è il vostro parere sulla strategia di Apple relativamente ai nuovi prodotti da immettere sul mercato nei prossimi mesi?

The expected iPhone 5S will see an extended delay in delivery, while iPad Mini demand is softening, according to a research note from Citigroup Capital Markets. The note also claimed a Retina MacBook Air is coming.

http://news.cnet.com/8301-13579_3-57580661-37/citi-goes-sour-on-apple-claims-iphone-5s-iphone-6-delay/

15/04/13

Economia e gestione delle Imprese

Quali strumenti possono essere utilizzati nel viral marketing per lanciare un prodotto e/o rivitalizzare un brand? Quali esempi di campagne di marketing virale usate in passato vi vengono in mente?

'Harlem shake non è solo il meme nato sulla canzone di Baauer che ha mandato in pensione ilGangnam Style. Per qualcuno infatti il tormentone è anche un modo per provare a capire come nasca e si propaghi un fenomeno su Internet e come cambino società, cultura e strategie di marketing nel tempo. Già, anche il marketing aziendale avrebbe a che fare con l'Harlem Shake. E più di quanto si creda, racconta Kevin Ashton, ex ingegnere del Mit (conosciuto per avere inventato la terminologiaL'Internet delle cose), che su Quartz ha ripercorso la storia delle performance in tutine colorate, retroscena compresi.  http://daily.wired.it/news/internet/2013/04/05/harlem-shake-marketing-aziendale-98654.html

Strategie d'Impresa

Ritenete che la strategia di integrazione verticale possa davvero rappresentare una chiave di successo per le aziende manifatturiere impegnate nel fotovoltaico, e possa quindi fornire la necessaria spinta allo sviluppo effettivo del mercato dell'energia solare?

First Solar manufactures their own modules, and develops and then sells their own projects in a truly vertical operation, similar to the way many companies both manufacture and retail in other industries. But in today’s tough market, why do  other module manufacturers not also integrate with utility-scale developers to become vertically integrated? 
http://news.pv-insider.com/thin-film-pv/vertical-integration-fast-track-solar-success

PhD Management

Scade il prossimo 12 maggio il bando per l'assegnazione di 8 posti per il Corso di Dottorato di ricerca in Management.


08/04/13

Economia e gestione delle imprese

Eni sta pianificando una strategia di dismissioni - comprese quelle di Galp e Snam - pari ad oltre 10 miliardi e un riequilibrio del portafoglio di E&P. Quali cambiamenti potrebbero determinare le dismissioni a livello organizzativo? 

Eni ha in programma investimenti pari a 56,8 miliardi per il periodo 2013-16 con un incremento a parità di cambio euro-dollaro di circa 1,6 miliardi di euro rispetto al piano precedente. È quanto emerge dal Piano strategico 2013-16 presentato oggi a Londra alla comunità finanziaria. «L'incremento - spiega Eni - è in gran parte legato alle nuove opportunità di crescita della Produzione ed esplorazione, tra cui il Mozambico».
http://www.ediliziaeterritorio.ilsole24ore.com/art/infrastrutture24/2013-03-14/cessione-saipem-piano-strategico-165412.php?uuid=AbnUR6dH&fromSearch

Strategie d'Impresa

Come valutate la strategia di Facebook di integrare il social network sulla Home screen dei mobile devices e quali vantaggi potranno derivare da questa mossa per l'azienda di Zuckerberg rispetto alla rivale Google +?'

Non è un dispositivo e nemmeno un sistema operativo, Facebook Home è un launcher, una suite di applicazioni che si amalgama ad Android pensata per la comunicazione totale: dei pop-up avvertono che un amico ha commentato uno status o ne ha pubblicato uno nuovo, accesso al Messenger con estrema facilità e possibilità di rispondere ad un messaggio senza interrompere eventuali altre attività in corso. Una sorta di "middleware" che si interpone tra l'utente e Android, le cui applicazioni restano raggiungibili con la semplice pressione di un dito sul display. http://24o.it/Q2YRX 

ShareThis