25/03/13

Economia e gestione delle imprese

Il successo della Pegasus in un mercato in espansione come quello turco, dove compete un campione come Turkish Airlines, ricorda quello non troppo lontano della Air Berlin – anch’essa inizialmente operante con un business model no frills – in Germania. Quali lezioni e spunti pensiate possa trarre l’Alitalia per il suo business model? Quanto è legato, a vostro avviso, il successo di una compagnia aerea, e in generale delle imprese, alla scelta del business model?

High quality global journalism requires investment. Please share this article with others using the link below, do not cut & paste the article. See our Ts&Cs and Copyright Policy for more detail. Email ftsales.support@ft.com to buy additional rights. Airlines may not have been the best performing stocks over the past few years but they can still generate excitement if they produce a successful business model in a tight market.

One example is Turkish budget carrier Pegasus, which this week said it had applied to the Istanbul Stock Exchange (IMKB) to launch an initial public offering this year.

Strategie d'Impresa

Abbiamo visto come la diversificazione riduca il rischio e la gestione del portafoglio consenta di mantenere in equilibrio le attività di un'impresa. Come inquadrate quindi la scelta di Astra Zeneca di concentrarsi sul solo business dei farmaci puri, in controtendenza con le sue principali competitor? Quali effetti potrebbe creare la scelta di Fitch di mettere in guardia gli investitori su un incremento di rischio?

Fitch Ratings says that AstraZeneca, faced with major US patent expiration in 2014 of its proton pump inhibitor Nexium and its asthma and COPD medicine Symbicort, has announced on its investor day its continued focus on pure pharmaceuticals. This leaves it in a higher risk position than many of its peers however also enables it to benefit from a potentially high reward.
http://uk.reuters.com/article/2013/03/21/fitch-astrazeneca-bucks-diversification-idUKFit65265920130321

19/03/13

Economia e Gestione delle Imprese

Quale strategia di business dovrebbero implementare le aziende cinesi operanti nel settore automotive per colmare il gap con le grandi case automobilistiche che hanno addirittura personalizzato alcuni modelli per il mercato cinese?

MAKERS of luxuries are nervous about China. Its economy has cooled. Worse, its new political leaders are threatening to crack down on ostentation and corruption. What should have been a season of festive political “gift giving” has become a nightmare of rectitude for manufacturers of expensive watches, jewellery and the like. Yet firms that sell fancy cars are as ebullient as ever.

http://www.economist.com/news/business/21573141-chinas-luxury-car-market-prizebut-not-local-firms-still-racing-ahead

18/03/13

Strategie d'Impresa

In che modo l’acquisizione del Gruppo Giraffe da parte di Tesco e la diversificazione nel settore della ristorazione saprà rivitalizzare il business dell’azienda?


Tesco Plc (TSCO), the U.K.’s biggest grocer, agreed to buy the Giraffe restaurant group today for 48.6 million pounds ($72.7 million) in a bid to expand the services offered to customers.
Tesco will gain 48 restaurants, it said, including franchises in airports. The acquisition will help Tesco create “compelling retail destinations where customers can meet, eat and drink, as well as shop.” The first Giraffe to open next to a Tesco store will be near London, it said.



14/03/13

EGI - ESERCITAZIONE WALMART: Domanda 4

In prospettiva, guardando i suoi principali punti di criticità, in che misura Wall Mart sarà soggetta a potenziali minacce nel processo di evoluzione del proprio ambiente competitivo?

EGI - ESERCITAZIONE WALMART: Domanda 3

Secondo voi, perchè i retailers competitors di Wall Mart hanno avuto poco successo nel tentare di imitarne la strategia e nel replicare il suo vantaggio competitivo? In questo senso, il vantaggio competitivo di Wall Mart è sostenibile?

11/03/13

Economia e Gestione delle Imprese

Abbiamo visto come il vantaggio competitivo di un'impresa dipenda sia dall'ambiente esterno che dalle sue risorse e competenze. In base ai contenuti dell'articolo: 

Pensate che Apple potrà continuare a sostenere il suo vantaggio competitivo nei prossimi anni? 
Quali sono le risorse e competenze che secondo voi hanno portato Samsung a mettere in dubbio la market leadership di Apple?

When Samsung launches the S4 later this week it will be the last time that they operate within the Apple mobile computing paradigm. Right now that is where it is stuck. With Apple’s form factor and Apple’s design language, chipping away and trying to make a good iPhone, iPad-like product.
This generation of smartphones is defined by Apple. Samsung will not break out in March 2013. On Thursday they will unveil yet another good iPhone competitor. But [..] http://www.forbes.com/sites/haydnshaughnessy/2013/03/10/the-galaxy-s4-samsungs-last-act-in-apples-shadow/

Strategie d'Impresa


Alla luce delle traiettorie che l'ecosistema energetico sta sperimentando, quali cambiamenti dovranno adottare le aziende in termini di riadattamento dei propri business model?
Every new solar panel installed on European rooftops chips away at power utilities' centralized production model. Unless they reinvent themselves soon, these giants risk becoming the dinosaurs of the energy market. The industry faces drastic change as renewable energy turns consumers into producers and hollows out the dominance of utilities. With their stocks at decade lows and a millstone of debt around their necks, Europe's utilities have little margin for error. 
http://www.reuters.com/article/2013/03/08/us-utilities-threat-idUSBRE92709E20130308

04/03/13

Strategie d'impresa

Quanto pesa il contesto istituzionale nello sviluppo del proprio business?


Il 2013 si candida come anno di svolta per le startup italiane, come avevamo già avuto modo di sottolineare nel presentare gli appuntamenti più importanti. Il cambio di passo si deve soprattutto al nuovo atteggiamento normativo contenuto nel decreto Sviluppo: dare una definizione precisa alle giovani realtà innovative e garantire loro agevolazioni fiscali crea un contesto più fertile e favorevole, incoraggia il proliferare di iniziative a sostegno dell'ecosistema e contribuisce ad accendere sulle iniziative tricolori i riflettori del resto del mondo. L'arrivo entro i nostri confini della competizione di TechCrunch è probabilmente uno dei primi segni tangibili del vento che sta cambiando. Persino mamma Rai si è accorta dell'eco mediatica della faccenda e starebbe preparando per la prossima primavera un talent show dedicato alle startup. http://italianvalley.wired.it/news/2013/01/15/come-fondare-startup-62574.html 

Economia e Gestione delle Imprese

Partendo dall'analisi del settore, quale sarà il prossimo boom digitale?

Quella della musica digitale nel 2012 è stata una crescita talmente tanto sostenuta da aver trascinato tutto il settore della musica "registrata", i cui ricavi nel 2012 sono saliti a livello globale dello 0,3% a quota 16,5 miliardi di dollari. Una crescita lievissima, è vero, ma è la prima volta che accade dal 1999. Il boom della musica «liquida». La crescente diffusione di Smartphone, tablet accompagnata di pari passo al consolidamento di servizi come iTunes, Spotify, Deezer hanno messo le ali al mercato della musica digitale che nel 2012 ha messo a segno una crescita del giro d'affari 9 per cento. In valore assoluto, a livello globale sono stati raggiunti i 5,6 miliardi di dollari. http://24o.it/a71ca

ShareThis